LOMBARDIA CIRCOLARE - Gestione dei rifiuti in ottica di economia circolare: Parte Organica

Dettaglio Evento

Iscrizione

Conferma iscrizione

Unioncamere Lombardia e le Camere di commercio lombarde hanno creato Lombardia Circolare, un progetto per favorire la transizione delle piccole e medie imprese lombarde verso un modello di economia circolare, attraverso la #riqualificazione dei settori e delle filiere lombarde e il #riposizionamento competitivo. I webinar di Lombardia Circolare sono incontri di formazione e aggiornamento dedicati alle imprese che operano sul territorio: crescere grazie a un nuovo paradigma di sviluppo, comprendere i nuovi modelli di business, condividere esperienze e conoscere strumenti operativi di supporto.

Il corso mira a illustrare i principi della gestione dei rifiuti organici. Si stanno largamente affermando pratiche quali: auto compostaggio (dal domestico a quello di grandi produttori); compostaggio di comunità (condominii, consorzi ecc.); Compostaggio locale (tipico piccoli comuni); altri piccoli impianti in autorizzazione semplificata. Tali attività avvengono con attrezzature quali compostatori elettromeccanici.

Oltre alla vendita e manutenzione attrezzature sono richiesti servizi di: controllo e monitoraggio delle utenze, progettazione interventi, compost sharing (condivisione attrezzature quali biotrituratori e vagli), campagne di sensibilizzazione e formazione.

La tematica è quanto mai di attualità in quanto: il mercato è in espansione (previsione oltre 500 Milioni entro il 2021), è prevista la revisione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) per il GPP servizio rifiuti che includerà almeno parte di questi servizi, c’è un orientamento alla personalizzazione al cliente e al territorio, c’è la possibilità del miglioramento dell’offerta aziendale, la tematica si presta per essere integrata ad altri settori come informatica/elettronica/IOT, biologia.

I webinar saranno disponibili tramite piattaforma Google meet. Il link verrà inviato agli iscritti due giorni prima della data del webinar.

9.30 Saluti di apertura, Camera di Commercio di Cremona

9.45 Inizio lavori

• Quadro normativo per il compostaggio: 152/2006, DM 266/2016, 75/2010
  • Il processo: fasi, parametri di processo