LOMBARDIA CIRCOLARE - Ecoprogettazione e modelli di business circolari e collaborativi - Imballaggi

Dettaglio Evento

Conferma iscrizione

Unioncamere Lombardia e le Camere di commercio lombarde hanno creato Lombardia Circolare, un progetto per favorire la transizione delle piccole e medie imprese lombarde verso un modello di economia circolare, attraverso la #riqualificazione dei settori e delle filiere lombarde e il #riposizionamento competitivo. I webinar di Lombardia Circolare sono incontri di formazione e aggiornamento dedicati alle imprese che operano sul territorio: crescere grazie a un nuovo paradigma di sviluppo, comprendere i nuovi modelli di business, condividere esperienze e conoscere strumenti operativi di supporto.

Il modulo fornisce un'introduzione ai concetti e alle strategie alla base della progettazione sostenibile, con particolare riferimento al circular design, e come la loro introduzione possa, ad un più alto livello sistemico, supportare l’adozione di nuovi modelli di business circolari innovativi e competitivi.

Molteplici i vantaggi per le imprese che adottano strategie di ecoprogettazione:

1. Vantaggi economici grazie al mantenimento delle esternalità sostenute per la creazione del valore (economico e ambientale) attraverso strategie di design e business model orientati all’allungamento della vita utile (ricattura del valore)
  2. Prevenzione, riduzione ed efficienza nell’uso di risorse e relativi vantaggi economici e ambientali
  3. Maggiore competitività e accesso a nuovi mercati (anche emergenti)
  4. Rafforzamento del rapporto con il consumatore finale

I webinar saranno disponibili tramite piattaforma Google meet. Il link verrà inviato agli iscritti due giorni prima della data del webinar.

9.30 Saluti di apertura, Camera di Commercio Mantova

9.45 Inizio lavori

Parte A – Eco-progettazione

• Criteri e concetti base per l’eco-progettazione