LOMBARDIA CIRCOLARE - Simbiosi Industriale

Dettaglio Evento

Conferma iscrizione

Unioncamere Lombardia e le Camere di commercio lombarde hanno creato Lombardia Circolare, un progetto per favorire la transizione delle piccole e medie imprese lombarde verso un modello di economia circolare, attraverso la #riqualificazione dei settori e delle filiere lombarde e il #riposizionamento competitivo. I webinar di Lombardia Circolare sono incontri di formazione e aggiornamento dedicati alle imprese che operano sul territorio: crescere grazie a un nuovo paradigma di sviluppo, comprendere i nuovi modelli di business, condividere esperienze e conoscere strumenti operativi di supporto.

Il seminario ha l’obiettivo di introdurre le aziende partecipanti al tema della simbiosi industriale, mettendone in luce opportunità, criticità applicative e barriere, anche attraverso la descrizione di casi studio e attività svolte in questi anni da ENEA a livello regionale. Attraverso la simbiosi industriale rifiuti e altre risorse inutilizzate generate dai processi industriali vengono recuperati per essere utilizzati da un’altra azienda, in genere operante in un settore produttivo diverso, generando un reciproco beneficio, o simbiosi. I vantaggi che possono essere conseguiti dalle aziende che adottano la simbiosi industriale sono molteplici, dal punto di vista economico, ambientale e sociale.

Il corso prevede un momento di discussione finale con i partecipanti e una loro partecipazione attiva; verrà infatti chiesto di compilare un questionario, elaborato da ENEA e dall’Università di Brescia, i cui risultati saranno commentati a chiusura dell’evento.

I webinar saranno disponibili tramite piattaforma Google meet. Il link verrà inviato agli iscritti due giorni prima della data del webinar.

9.30 Saluti di apertura, Camera di Commercio di Brescia

9.45 Inizio lavori

• Introduzione alla simbiosi industriale
  • Opportunità, criticità e barriere